Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Plumcake al caffè

Plumcake al caffè

Ben trovati cari amici di Marcafè, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un golosissimo e soffice plumcake al caffè, da preparare e gustare in famiglia a merenda o a colazione.

Iniziamo con il procurarci gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • Caffè Marcafè (preparato con la moka) 350 g
  • Farina 00 400 g
  • Olio di semi di girasole 100 g
  • Zucchero 250 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il nostro caffè Marcafè con la moka e lasciamolo intiepidire, mentre tutto il suo aroma si sprigiona in cucina e ci fa compagnia durante la preparazione del dolce, prendiamo una ciotola e versiamo metà della farina, metà del lievito e metà dello zucchero.

Incorporiamo l’olio di semi continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

In un'altra ciotola versiamo la quantità rimanente di farina, zucchero e lievito e aggiungiamo il caffè mescolando con la frusta per non creare grumi.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo rettangolare (26x11 cm) e aiutandoci con dei cucchiai o dei piccoli mestoli versiamo poco alla volta i due composti alternandoli in modo da creare una decorazione “zebrata”.

Una volta riempito lo stampo mettiamo a cuocere l’impasto in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti. Trascorso questo tempo abbassiamo la temperatura a 160° e lasciamo cuocere per altri 45 minuti.

Una volta sfornato lasciamolo raffreddare un po', estraiamolo dallo stampo, affettiamolo e gustiamolo!!

 

 

counter