Un goccio d'acqua con il caffè?

Proviamo a scoprire insieme se e quando è corretto bere il famoso bicchierino d'acqua per accompagnare un buon caffè.

Un goccio d'acqua con il caffè?

La domanda può sembrare banale, ma non lo è affatto dato che tra baristi e clienti vi sono usanze variegate e diverse talvolta a seconda dell'area geografica presa come riferimento, talvolta a seconda dei soggetti in questione. 

Volendo dare una risposta in generale, pare proprio sia corretto offrire il "goccio" d'acqua agli appassionati di caffè e, in alcuni casi, è prevista anche l'aggiunta di un cioccolatino di accompagnamento; ma a cosa serve l'acqua? Berla prima di sorseggiare il caffè aiuta ad assaporare appieno la corposità ed il gusto dell'espresso, infatti, l'acqua consente di "sciacquarsi la bocca" prima di deliziarsi il palato. Sorge allora un altro quesito:

l'acqua deve essere naturale o frizzante?

Se si sceglie acqua gassata vengono eliminati tutti i sapori e gli aromi dei cibi ingeriti in precedenza, mentre optando per dell'acqua naturale, si raggiunge il medesimo risultato evitando però di subire quel fastidioso pizzicorio che può anestetizzare (in parte e per poco tempo) le papille gustative. Entrambe le soluzioni sono comunque da ritenersi valide, dunque... a voi la scelta!

counter