Saponette fatte in casa con i fondi di caffè

Abbiamo già parlato dell'arte del riciclo legata ai fondi di caffè e dei mille utilizzi di questa sostanza così amata, ma oggi proviamo a stupirvi ancora indicandovi nel dettaglio come creare delle saponette con i resti del caffè.

Le saponette sono specifiche per la rimozione degli odori di aglio, pesce, cipolla, spezie varie e altre sostanze e ingredienti da cucina.

Si tratta di una vera e propria ricetta che comprende dosaggi, ingredienti e utensili specifici per la creazione di questo prodotto perfetto per l'allontanamento dei cattivi odori dalle mani; scopriamo il necessario:

 

Ingredienti

  • 250 g di sapone di Marsiglia
  • 150 g di acqua
  • 2/3 cucchiai di fondi di caffè asciutti

Dettagli

  • Minima complessità
  • Tempo di preparazione 4/5 ore
  • Tempo di essiccazione  3/4 giorni

Procedimento

Grattugiare il sapone in una padella antiaderente aggiungendo metà dell'acqua preparata e tutti i fondi di caffè quindi posizionare la padella su una fiamma bassa girando il contenuto per evitare che il sapone si attacchi o bruci.

Continuare a girare mentre l'acqua evapora prestando attenzione fino a quando il sapone inizia ad ammorbidire e preparare a parte gli stampini (preferibilmente in silicone) per la seconda fase del procedimento.

Aggiungere la restante porzione di acqua e girare nuovamente per pochi minuti fino ad assorbimento completo, quindi spegnere la fiamma e predisporre il sapone negli stampini preparati; è importante compiere questa azione velocemente in quanto il sapone tende subito a solidificare.

Spingere il contenuto in ogni angolo e bene sui bordi affinché la forma diventi levigata e priva di fori o crepe.

Lasciar riposare il sapone per 3/4 ore, inserire poi le forme in congelatore per  8/10 minuti al massimo così da facilitare l'estrazione dallo stampo e, una volta rimosso il sapone, adagiarlo delicatamente su carta forno o su un panno di cotone; controllare l'eventuale presenza di sbavature o piccole lesioni e lasciar asciugare per qualche giorno.

counter