Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Muffin al Caffè

Muffin al Caffè

Muffin al caffè

Amici ben tornati, oggi inauguriamo una nuova rubrica dove vi suggeriremo come preparare alcuni dolci al caffè semplici ma golosi, iniziamo subito con i Muffin al Caffè per una colazione o una merenda piena di energie che ci faccia affrontare al meglio la giornata.

Questo dolce perfetto per tutta la famiglia è eccezionale per iniziare la giornata, soffici e senza burro hanno un ottimo sapore che ricorda il cappuccino e si preparano in pochissimo tempo unendo semplicemente gli ingredienti secchi a quelli umidi.

Ecco a voi la semplice ricetta:

Prima di cominciare è bene preriscaldare il forno a 180° e in una ciotola mescolare bene la farina, lo zucchero il lievito, il bicarbonato e il sale in modo da amalgamare il tutto, mentre in un'altra ciotola lavoreremo i liquidi unendo con energiche frustate le uova all’olio ,il caffè tiepido e lo yogurt.

A questo punto uniamo il contenuto delle due ciotole e amalgamiamolo bene con la frusta ma giusto il necessario, infatti il segreto per fare degli ottimi muffin e quello di lavorare poco l’impasto per far si che escano morbidissimi.Adesso prendete il vostro stampo da forno e se avete dei pirottini di carta evitate di imburrarlo e infarinarlo altrimenti per un semplice stampo in alluminio imburrate e infarinate per poi versare l’impasto al loro interno, ma mi raccomando fino a metà della forma perché poi durante la cottura cresceranno.

Decorate in fine con le nocciole tritate e infornate nel forno statico caldo a 180° per 20 minuti. Al posto delle nocciole potete usare qualunque decorazione vogliate per rendere la ricetta ancora più golosa come ad esempio zuccherini colorati o pezzettini di cioccolato.

Controllate la cottura con uno stecchino e una volta cotti tirateli fuori, aspettate qualche minuto e serviteli ancora tiepidi per assaporare a pieno il gusto di questo dolce che comunque potrete conservare anche per 2/3 giorni sotto una campana di plastica o vetro.

Con questo chiudiamo questo primo appuntamento insieme, fateci sapere come sono venuti i vostri muffin al caffè con un commentino o una foto sulla nostra pagina FB, a preso.

counter