Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Irish Coffè

Irish Coffè

Oggi vi portiamo in Irlanda, più precisamente nel 1942 all’interno di un aeroporto, è qui che lavora Joe Sheridan il capo barman dell’aeroporto di Shannon.

Una notte molto fredda si riversarono in aeroporto un gruppo di viaggiatori americani stanchi e agitati per la cancellazione di un volo, dopo la traversata oceanica per dare loro le giuste forze e scaldarli Joe Sherridan pensò di realizzare qualcosa di nuovo rispetto al classico  mix  di whiskey irlandese e tè caldo.

Preparò un Caffè molto forte e successivamente aggiunse zucchero e whisky irlandese guarnendo il tutto con della crema di latte, il nuovo cocktail fu accolto molto positivamente dai viaggiatori  che chiesero al Barman se quello fosse caffè brasiliano ma lui rispose che quello era un Irish Coffè.

Qualche tempo dopo, con lo spargersi della voce nei bar di San Francisco, iniziò a circolare questa nuova bevanda con grande apprezzamento degli avventori.

Ecco a voi la ricetta

  • 3 cl whiskey irlandese
  • 3 cl crema di latte fresca
  • 6 cl caffè espresso
  • 1 cucchiaino da tè di zucchero di canna

Bisogna versare lo zucchero in un bicchiere già riscaldato e poi aggiungere il whisky Irlandese e il caffè, a questo punto agitare il tutto e infine aggiungere la crema di latte in superficie.

counter