Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Il caffè brasiliano

Il caffè brasiliano

Brasile, la capitale del caffè nel mondo.
Sarebbe stato strano se un paese così ricco di storia musica ed arte non avesse inventato un cocktail dal sicuro effetto scenico per esaltare al massimo un prodotto come il caffè.

 Oggi infatti vi parleremo del Caffè brasiliano, che con il suo sapore intenso saprà sicuramente migliorarvi la giornata, per preparalo avrete bisogno di:

 

  • Un caffè espresso
  • Un dito di Baileys
  • Spuma di latte
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Cacao amaro da spolverare

 

Cominciamo subito con la scelta del bicchiere, per ammirare bene il cocktail consigliamo di scegliere un bicchiere a campana rovesciata  o anche un elegante bicchiere da Martini  in modo da poter ammirare i vari strati che si andranno a creare.

Iniziamo con la realizzazione della spuma di latte, immergiamo il beccuccio del vapore nel nostro latte freddo e con movimenti rapidi aiutiamo la formazione di una spuma corposa prima che il tutto diventi bollente.

 Ottenuta la Spuma la possiamo versare delicatamente nel nostro bicchiere seguita dallo zucchero, il Baileys e in fine il caffè.
La lentezza nel versare gli ingredienti è fondamentale così  andremo a realizzare tre diversi strati che saranno ben visibili attraserso il vetro del nostro bicchiere che verrà in fine spolverato con la polvere di cacao amaro

counter