Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Brownies al caffè

Brownies al caffè

Amici ben tornati, oggi scopriremo insieme un dolce americano che da qualche anno ha trovato spazio anche nelle cucine Italiane, paliamo del Brownies.
Questo dolce nasce in America nel a fine 1800 quando la moglie del proprietario del Palmer House Hotel chiese a un pasticcere di creare un dolce che potesse essere consumato durante un pic-nic simile a una fetta di torta che potesse essere adatto alle sue amiche, e fu così che il pasticcere diede vita al Palmer House Brownie un dolce alle noci con glassa di albicocche.

Oggi il Brownies è stato rivisto e reinventato in molti modi, oggi vedremo la sua variante al caffè.

Questa ricetta è molto semplice  e si può fare con ingredienti semplici che tutti noi abbiamo a casa così nei momenti in cui non si sa cosa mangiare invece di restare con la voglia di qualcosa di dolce possiamo preparare questo dolce, iniziamo con gli ingredienti:

Cosa serve
100 grammi di burro
150 grammi di cioccolata fondente sminuzzata
1/2 tazzina da caffè di caffè espresso
100 grammi di farina (anche la senza glutine va bene)
175 grammi di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
zucchero a velo (opzionale)

Iniziamo scaldando il formo a 180gradi e imburriamo la teglia,a questo punto bisogna far sciogliere il burro e la cioccolata a bagnomaria e quando avremo un composto cremoso togliamolo dal fuoco e facciamolo raffreddare aggiungendo il caffè preparato in precedenza e l’estratto di vaniglia.

A questo punto aggiungiamo la farina e lo zucchero  mescolando fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo, ora aggiungiamo i rossi e amalgamiamo il tutto mentre a parte montiamo i bianchi per poi incorporarli con il resto del composto stando attenti a mescolare dall’basso verso l’alto.

Adesso non ci tocca che cuocere il tutto per 40 minuti a 170 / 180 gradi fino ad ottenere una crosticina in superficie e un interno ancora leggermente bagnato, una volta raffreddata tagliatela pure a quadratini e guarnitela con una glassa a vostro piacere oppure con del semplice zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della Pannacotta al caffè oppure i Muffin al caffè, a presto e buon appetito.

counter