Ti trovi in:  Home  » Blog & Caffè  » Biscotti caffè e noci

Biscotti caffè e noci

Amici di Marcafè ben tornati, siamo appena usciti dal periodo delle feste dove quasi tutti con il cibo abbiamo fatto uno  strappo alla regola, ci siamo ripromessi di stare più attenti alla nostra linea ma in casa è davvero difficile eliminare tutti i dolci.
Proprio per questo vi proponiamo una ricetta semplicissima per realizzare dei golosi biscotti al caffè e noci che sapranno darvi soddisfazione sia a colazione, accompagnandoli a un pò di frutta, oppure in ogni momento della giornata per spezzare l’appetito senza cedere a grossi  vizi.

Iniziamo subito con le quantità, considerate che queste sono per circa 6 persone.

  • 160gr di farina
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di burro
  • 60gr Noci tritate
  • 20gr caffè
  • 4gr lievito
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Iniziamo prendendo il burro che va tirato fuori dal frigo poco prima di lavorarlo, in questo modo sarà malleabile e incorporerà perfettamente gli altri ingredienti che andremo ad aggiungere, ora uniamo lo zucchero e mescoliamo fino a ottenere un  composto cremoso a cui potremo aggiungere il tuorlo.

Quando avremo un composto omogeneo aggiungeremo la farina,  le noci tritate, il lievito, e il caffè e a questo punto con l’impasto così ottenuto realizzeremo delle piccole palline leggermente schiacciate in cima e le andremo a posizionare sopra una teglia da forno su cui avremo messo prima della carta da forno.

Le palline andranno posizionate a circa 2,5cm l’una dalle altre e andranno infornate a 175°C  per 15 20 minuti, quando i biscotti saranno dorati potremo spegnere il forno e lasciarli riposare fino a che non saranno un pò più compatti, a questo punto se volete potrete decorarli con un chicco di caffè da attaccare sopra con una puntina di cioccolata e  gustarli da soli o in compagnia.

In media questi biscotti se ben conservati dentro un contenitore possono restare buoni e fragranti anche per una settimana, ma siamo sicuri che finiranno prima.
Con questo vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo appuntamento.

counter